Istituto Cavanis

Dorsoduro 898
Rio Terà Foscarini
30123 - Venezia

Contatti

Tel +39 041.522.28.26
Fax +39 041.277.18.00
segreteria@cavanisvenezia.it

Home > Avvisi > Dettaglio 12 Marzo 2017

"Le sbarre, esperienza di libertà" - incontro con don Biancotto

Martedì 7 marzo gli studenti del Liceo hanno incontrato don Antonio Biancotto, cappellano del carcere maschile di Venezia. L’incontro, sul tema della difficile realtà carceraria, è stato arricchito dagli interventi di un ex-detenuto e di un volontario che collabora con don Antonio all'interno del carcere; era presente anche la dott.ssa Marta Gasparon, nostra ex-allieva e curatrice del libro di don Biancotto  Le sbarre, esperienza di libertà, che propone una raccolta di testimonianze e voci di detenuti del carcere di Santa Maria Maggiore.
E' stata un'occasione importante per ascoltare la voce di chi ha vissuto l'esperienza del carcere e di chi opera con i detenuti (e spesso continua a seguirli anche quando escono), condividendo con loro situazioni e problemi; le testimonianze hanno dato davvero tanti spunti di riflessione.
Don Antonio alla fine dell'incontro ha chiesto ai ragazzi di fare un gesto concreto per le persone carcerate: ha lanciato la proposta di fare una raccolta di prodotti per l'igiene personale che molti detenuti non hanno la possibilità di acquistare. E' un piccolo gesto che può avere però un grande valore... e che sicuramente faremo nostro.

Torna indietro