Istituto Cavanis

Dorsoduro 898
Rio Terà Foscarini
30123 - Venezia

Contatti

Tel +39 041.522.28.26
Fax +39 041.277.18.00
segreteria@cavanisvenezia.it

Home > Avvisi > Dettaglio 05 Aprile 2015

Let’s go to the theatre!

Venerdì 20 Marzo le classi della Scuola Secondaria di 1° grado e IV e V della Scuola Primaria dell’Istituto Cavanis di Venezia si sono recate al Teatro Corso di Mestre per assistere al musical “Shrek Jr, The Musical” in lingua inglese presentato da “Palkettostage“, compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali per esclusiva e originale attività, che dal 1985 cura le produzioni di spettacoli di grande qualità, non solo in lingua italiana ma anche in madrelingua inglese, francese e spagnola.
Un teatro gremito di studenti e insegnanti di tutti gli ordini di scuola ha accolto la compagnia teatrale con entusiasmo, facendosi coinvolgere dalle musiche orecchiabili battendo le mani e cantando assieme agli attori.
I ragazzi sono stati affascinati dai personaggi e dai loro costumi, come ad esempio l’orco Shrek, sporco e delizioso, sgradevole e romantico allo stesso tempo, disilluso ma pronto a cedere all'amore e la bella e affascinante principessa Fiona... perché in amore tutto è possibile! Le coreografie e le canzoni, rigorosamente cantate dal vivo, hanno completato il quadro di questa magica fiaba anticonvenzionale.
Questo spettacolo in lingua originale è stato sottotitolato attraverso un display posto sulla cima del palcoscenico, in questo modo i ragazzi non hanno perso nemmeno una battuta dello spettacolo, avendo modo di praticare nello stesso momento la comprensione orale e scritta. 
Perché l'esperienza teatrale non restasse fine a se stessa ma diventasse, anzi, un importante momento di scambio e confronto, al termine dello spettacolo i ragazzi hanno potuto porre delle domande agli attori, rigorosamente in lingua inglese, chiedendo le informazioni che più solleticavano la loro curiosità e fantasia.
Un appuntamento consueto nella tradizione dell’Istituto Cavanis di Venezia, che ci ricorda che la scuola non si fa solo all’interno dell’aula ma anche al di fuori, nel mondo reale, e fa apprezzare sempre più ai bambini e agli insegnanti il ruolo della lingua inglese, non solo come materia a scuola ma come pilastro nella comunicazione internazionale, come punto di partenza per gli studenti che fanno parte dell’Europa Unita.
Il prossimo appuntamento “anglofono” avrà luogo a maggio nell’aula magna dell’Istituto: la compagnia teatrale Action Theater in English metterà in scena per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado lo spettacolo “Face the music”, uno spettacolo interattivo con canzoni, indovinelli, giochi. 
Perché imparare è la cosa più bella, e se è divertente lo è ancora di più!!!

Torna indietro