Istituto Cavanis

Dorsoduro 898
Rio Terà Foscarini
30123 - Venezia

Contatti

Tel +39 041.522.28.26
Fax +39 041.277.18.00
segreteria@cavanisvenezia.it

Home > Avvisi > Dettaglio 23 Dicembre 2015

Natale in musica

Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Cavanis di Venezia hanno festeggiato l’arrivo del Santo Natale in un momento di condivisione con i loro insegnanti, i Padri e le loro famiglie.
La festa che si è tenuta il 22 dicembre si è però rivelata una sorpresa per le famiglie: alle ore 15.00 una folla di genitori è accorsa nella chiesa di San Trovaso, molto vicina alla Casa Madre, ed è stata accolta da un coro di più di 200 alunni vestiti di bianco perfettamente ordinati sull’altare. Le consuete feste di Natale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, quest’anno, si sono fuse in un’unica grande celebrazione: i ragazzi si sono impegnati in una performance di canti gospel natalizi sotto la regia della maestra Caterina Cesca e della professoressa Francesca Levorato. Il grande coro è stato accompagnato da 3 musicisti friulani al basso, alla tastiera e alle percussioni. Le docenti, coadiuvate in sinergia dagli insegnanti di lingua inglese e spagnola e da tutto il corpo insegnanti di entrambi gli ordini, hanno preparato le classi dalla prima elementare alla terza media in uno spettacolo coinvolgente che richiamava sonorità d’oltreoceano. Ogni classe è stata preparata in modo da amalgamarsi in un ensemble; molti erano i cantanti, ma non sono mancati studenti che hanno accompagnato i canti con uno strumento: chi il flauto, chi la chitarra, chi le percussioni perfettamente in sintonia con i musicisti professionisti.
Il concerto è stato molto emozionante e coinvolgente; la maestra Caterina ha anche reso la performance divertente: alla fine di un gospel gli alunni sono diventati i “maestri” chiedendo al pubblico di cimentarsi nel pezzo suscitando ilarità ed allegria.
Al termine del concerto i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado hanno ricevuto i premi del “Concorso di Natale” al quale avevano partecipato con manufatti ed opere artistiche e letterarie inerenti il Natale. Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla Coppa Faganelli, tradizionale kermesse organizzata dal Cus Venezia.
Per terminare il piacevole pomeriggio in compagnia gli alunni, i docenti, i Padri e le famiglie si sono recati in Istituto per un brindisi al Natale e al nuovo anno.

Torna indietro