Home > Percorso Formativo > Scuola Primaria > Patto di Corresponsabilità

Patto di Corresponsabilità Educativa

Visto il D.M. n.5843/A3 del 16/10/2006 "Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità";
Visto il D.P.R. n.249 del 24/06/1998 e D.P.R. n.235 del 21/11/2007 "Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria";
Visto il D.M. n.16 del 5/2/2007 "Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo"
Visto il D.M. n.30 del 15/3/2007 "Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l'attività diddattica, irrogazioni di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti";
Visto il D.L. n.137 del 1/9/2008 "Disposizioni urgenti in materia di Istruzione e Università"
premesso che:

  • l'istruzione, la formazione e l'educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione dello studente, della scuola, della famiglia e dell'intera comunità scolastica;
  • la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l'apprendimento ma una comunità organizzata, dotata di risorse umane, materiali ed immateriali, tempi e organismi che necessitano di complessi interventi di gestione, ottimizzazione, conservazione e rispetto dei regolamenti;

scuola e famiglia sottoscrivono il seguente Patto di corresponsabilità educativa

La scuola si impegna a:

  • fornire una preparazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee nel rispetto dell'identità di ciascuno studente;
  • offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona garantendo un servizio didattico di qualità in un clima educativo sereno e sicuro, favorendo il processo di formazione di ciascuno studente, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento;
  • offrire attività concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito;
  • favorire la piena intgrazione di studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri
  • stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli studenti;
  • mantenere un costante rapporto con le famiglie in relazione all'andamento didattico e disciplinare.

Lo studente si impegna a:

  • frequentare regolarmente le lezioni, assolvere gli impegni di studio e rispettare i tempi di consegna;
  • partecipare con la dovuta attenzione alle lezioni;
  • mantenere in ogni momento e luogo di apprendimento un comportamento educato e corretto, nel rispetto delle persone e dei diritti di ciascuno;
  • utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e comportarsi in modo da non arrecare danno al patrimonio della scuola;
  • rispettare quanto indicato nel Regolamento di Istituto.

La famiglia si impegna a:

  • valorizzare l'istituzione scolastica, instaurando un positivo clima di dialogo, nel rispetto delle scelte educative e didattiche condivise, oltre ad un atteggiamento di reciproca collaborazione con i docenti;
  • garantire la costante frequenza del proprio figlio alle lezioni, controllandone l'impegno nello studio e sollecitandone il rispetto dell'ambiente scolastico;
  • controllare quotidianamente il diario o il quaderno delle comunicazioni e firmare gli eventuali avvisi;
  • compilare tempestivamente sul libretto le giustificazioni per le assenze;
  • rendersi disponibile per la collaborazione e per il dialogo educativo nel caso di convocazioni o incontri richiesti dalla scuola o dalla famiglia stessa;
  • discutere, presentare e condividere con i propri figli il patto educativo sottoscritto con l'istituzione scolastica.

Regime di reciprocità nei diritti e nei doveri. Le carte fondamentali di Istituto (Regolamenti, Piano dell'Offerta Formativa, Progetto educativo Cavanis, Manuale delle Indicazioni e Procedure) contengono una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e i doveri dei genitori/affidatari, i diritti e i doveri degli studenti, i diritti e i doveri degli operatori scolastici, e sono adeguatamente pubblicizzate (consegna all'atto di iscrizione, presentazioni assembleari, presentazione e discussione in classe, sito internet e albo di istituto) e a disposizione degli aventi diritto.

Disciplina. Il genitore/affidatario, nel sottoscrivere il presente documento è consapevole che, come previsto dalla vigente normativa:

  • il compito educativo compete prioritariamente alla famiglia come previsto dalla legge (art.30 della Costituzione, artt.147, 155, 317 bis del Codice Civile) con la conseguente responsabilità da parte del genitore di aver impartito al figlio minore un'educazione adeguata a prevenire comportamenti illeciti (culpa in educando) ;
  • le infrazioni disciplinari da parte degli studenti possono dar luogo a sanzioni disciplinari;
  • nell'eventualità di danneggiamenti a cose e/o lesioni a persone la sanzione è ispirata al principio della riparazione del danno (art.4, comma 5 del D.P.R. 249/1998 come modificato dal D.P.R. 235/2007) ed è commisurata alla gravità del danno stesso secondo un principio di gradualità,
  • danneggiamenti a beni comuni non attribuibili a provate responsabilità individuali dovranno essere risarciti nei modi che la comunità scolastica stabilirà;
  • il Regolamento d'Istituto disciplina le modalità d'irrogazione delle sanzioni disciplinari e di impugnazione;
  • il voto di condotta insufficiente comporta la non ammissione alla classe successiva.